Home / Chi siamo / LLI Mailing List

LLI Mailing List

E’ il 1996 l’anno di nascita della nostra mailing list: prima la fase sperimentale avviata in giugno, subito dopo la Seconda Settimana Lesbica, il suo pionieristico laboratorio di introduzione all’Internet e la tavola rotonda sulle nuove tecnologie.

Poi l’avvio ufficiale, il 4 Novembre 1996, con la mailing list non più veicolata da una lista di distribuzione ma da un vero software gestito, allora come ora, dal Server Donne.

Tanto basta per raccontare gli inizi di un’avventura che di virtuale ha mantenuto soltanto il mezzo col quale si è realizzata: un dispositivo collegato ad Internet.

Per il resto, mail dopo mail, spazio all’umanità, alla conoscenza vera, al dibattito, alla polemica, al confronto fra donne che in questo piccolo grande punto del web hanno trovato un luogo dove soddisfare la loro sete di comunità.

Il risultato per noi è stato uno scambio di valore inestimabile, la possibilità di rompere l’isolamento e sentirsi vicine ad altre che condividono lo stesso percorso, e magari scrivono dall’altra parte del mondo.

Ogni iscritta porta un contributo di riflessioni, commenti, suggerimenti, richieste, proposte, idee, informazioni che, unito a quello di tutte le altre, definisce i contorni dello spazio nel quale ci si muove.

A gestire la lista, ogni tre mesi si alterna una owner diversa, una delle mille iscritte a cui viene proposto il grande onore di sobbarcarsi il flusso delle nuove iscritte, almeno per un po’.

In lista si può parlare di identità lesbica e di maionese, di visibilità e di oroscopo, di poesia e di estetica, di politica e di vacanze. Quello che rende unico lo scambio è la rapidità della comunicazione, il ritmo incalzante come il coinvolgimento. Bisogna tenere il passo, non spaventarsi quando qualche giorno di lontananza dal pc si traduce in un ingolfamento di messaggi dal quale non è facile districarsi: basta un attimo per riprendere l’onda del discorso, per sentirsi di nuovo parte del gruppo, per avere ancora la sensazione di essere finalmente a casa.

C’è l’ironica, la provocatrice, l’iper-riflessiva; c’è chi manda poesie, chi lavorando di notte fa trovare ogni mattina una mail-croissant per colazione, chi ha fatto dei puntini di sospensione il suo biglietto da visita; c’è chi confinata in Germania distilla gradevolissimi pareri su ogni questione, chi lancia appelli, chi colpita da improvvisa loquacità manda mail di lunghezze improponibili che richiedono un atto di coraggio per essere lette; c’è chi si appassiona a un tema e chi lo rifiuta; chi si innamora e lo fa sapere, chi si lascia e non lo fa sapere; c’è chi urla e chi parla sottovoce; chi si espone e chi ha l’imbarazzo della debuttante nella comunità, c’è chi mangia pane e politica lesbica e chi alla sola parola si sente tagliata fuori; insomma c’è un mondo che si confronta, magari polemizza ma, sempre, si riconosce e si sostiene.

Come si fa a entrare in lista?

Facilissimo!

Iscriviti gratuitamente!!!

M@ILING DESIRE

5 commenti

  1. Ciao a tutte, sono Mela, diminutivo del.meno bello Carmela ;), ho 40 anni, sono single e scrivo dalla provincia di Modena… Desidererei conoscere gente nuova…

  2. Ciao a tutte!!! Credo nel confronto e così sono davvero curiosa di conoscere ragazze nuove, ma prima di tutto vite nuove, anime e cuori!

  3. tiziana giangrande

    Ciao sono Tiziana da Napoli faccio rete con le donne contro la violenza, le occasioni di condivisione e scambio son sempre bene accette,io sono per l’Accoglienza e il dialogo.Buona domenica a tutte !

  4. Ciao a tutte mi chiamo Ramia e mi sono iscritta da poco ho 42 anni e sono single. Abito in Toscana nella zona del Valdarno e vorrei conoscere ragazze nuove. Ovviamente non nascondo il desiderio di potermi innamorare. Chissà…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: