Home / Chi siamo / La Strisciona

La Strisciona

STRISCIONA

Quando la community scende in piazza con un ampio consenso al suo interno, sfila con la sua colorata Strisciona, creata nel 2000 dallo Studio Ossessione con la collaborazione di molte iscritte alla Mailing list. La Strisciona sfila in genere preceduta dal grande Raimbow, spesso vicina ad altri gruppi e associazioni lesbiche separatiste, quando non in un vero e proprio spezzone lesbico, in modo da dare risalto e visibilità alla presenza e all’opinione delle donne in piazza.

Di solito si tratta dei Pride, locali e nazionali o europei, ma anche delle manifestazioni NO VAT a cui abbiamo partecipato tutti gli anni, o di manifestazioni per i diritti delle donne, da “Usciamo dal silenzio” alle manifestazioni contro la violenza maschile sulle donne.

Spesso, l’adesione è accompagnata da un comunicato dell’Associazione LLI.

In altre e più controverse circostanze, la community lascia a casa la Strisciona e scende in manifestazione solo col Raimbow, o in qualche caso con striscioni preparati proprio per l’occasione.

In questi casi, viene solitamente inviata agli organizzatori un’adesione critica dell’Associazione LLI alla manifestazione, accompagnata da un comunicato, in cui si cerca di rispecchiare i diversi punti di vista emersi nelle discussioni sviluppatesi nella community.

Anche se la distinzione tra Mailing List e Associazione LLI è netta e ben definita da procedure diverse per l’iscrizione e differenti regolamenti (Policy per la Mailing List, Statuto per l’Associazione), la partecipazione alle manifestazioni viene di solito discussa in lista e annunciata sulla Portala, per permettere alle donne della community di elaborare un punto di vista il più possibile condiviso, che poi l’Associazione tenta di rispecchiare nei suoi comunicati.

Siamo consapevoli del fatto che in nessun modo le posizioni politiche espresse nei comunicati
dell’Associazione LLI possono rispecchiare le opinioni di tutte le singole iscritte ai diversi forum, mailing list
e servizi che promuoviamo, e che intendiamo gestire con spirito laico e rispettoso delle scelte

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: