Home / Azioni / GLI ELEFANTI NELLA STANZA TUTTA PER SE’

GLI ELEFANTI NELLA STANZA TUTTA PER SE’

Il Laboratorio di Nina Ferrante e Francesca De Rosa per LFS 7ª
Donne, precarie dell’accademia, militanti, terrone, femministe. Meticcia una, frocia l’altra. Sui nostri corpi sono scritti i fili spezzati dalla Storia, delle storie, le nostre e quelle collettive, delle geografie eccentriche che ci hanno unite e separate.
Proveremo a tessere questi fili creando una trama comune, tramando un dialogo a partire da posizionamenti diversi, storie di donne vicine e lontane, ponendoci e ponendo delle domande sulle nostre vite, la comune ricerca e le pratiche politiche condivise. Metteremo a soqquadro il ripostiglio dove si sono accumulati i rimossi della storia coloniale; porteremo il disordine nel salotto dove oggi si discute l’affetto per la bianchezza, la normalità, il decoro della nazione; infine ci incontreremo nella stanza tutta per sé, per dare visibilità e consistenza all’elefante che popola anche lo spazio del femminismo, interrogandoci su tutto ciò che è rimasto invisibile, sul modo in cui i discorsi della razza e del genere siano intrecciati, sui nostri privilegi e sulla possibilità di decolonizzare le nostre pratiche e de/clinare le nostre dis/identificazioni.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: