Home / Movimenti / Femminismi / HERSTORY: MAPPA ONLINE DEI LUOGHI DELLE DONNE A ROMA E NEL LAZIO

HERSTORY: MAPPA ONLINE DEI LUOGHI DELLE DONNE A ROMA E NEL LAZIO

immagine - herstory
“La Storia siamo noi” e quel “noi”, questa volta, sta per “noi donne”.

“Herstory” è un progetto promosso e realizzato da Giovanna Olivieri e da Valeria Santini per Archivia della Casa Internazionale delle Donne di Roma, attraverso il finanziamento della Regione Lazio, per raccontare la storia dei gruppi, delle iniziative, degli eventi salienti della realtà del movimento delle donne romano dagli Anni ’70 a oggi.

Perché questa iniziativa?
In primo luogo, per conservare in formato digitale un importante patrimonio storico e documentario.
Inoltre, per far conoscere alle giovani generazioni un’eredità storica e culturale troppo spesso dimenticata o misconosciuta.

“Herstory” è stata realizzata selezionando documenti, foto, volantini, ritagli e manifesti conservati presso Archivia e offre un primo censimento localizzato – di gruppi, collettivi, Centri e Associazioni delle donne – consultabile nelle mappe interattive, organizzate cronologicamente.

Il materiale d’archivio è ovviamente molto e, dalla ricchezza della documentazione disponibile, le due ideatrici del progetto hanno scelto quello che a loro giudizio è più significativo per delineare le caratteristiche o per testimoniare l’esistenza dei gruppi, proponendo contestualmente una scheda di approfondimento e delle mappe interattive.

La mappa contiene oltre 300 segnaposti, cliccando sui quali è possibile visualizzare una scheda informativa sintetica e una più dettagliata.
L’analisi delle informazioni è semplice e interessante perché resa intuitiva dalla disponibilità di più possibili chiavi di ricerca: una “tematica”, selezionando le voci “Gruppi”, “Manifestazioni”, “Documenti dall’Archivio”, l’altra “per argomento”, inserendo singole parole chiave.

Ogni luogo è raggiungibile e ogni storia è conoscibile!
Finalmente, anche la storia del movimento delle donne romane è direttamente accessibile, anzi……a portata di click!

“Herstory” sarà consultabile tramite l’app omonima o accedendo al sito www.herstory.it.

Manca poco, il 7 settembre app e sito saranno on line!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: